GIOCHI di SIMULAZIONE e di RUOLO
Questa sezione del catalogo unisce più settori separati, ma uniti dalla medesima origine: la simulazione di eventi reali o immaginari. In particolare, si sono preferite le opere introduttive e generali, senza approfondire — per esempio — il vasto tema del wargame con figurine/miniature, bibliograficamente ricco ma che, nei dettagli, esula dall'interesse primario del Centro di Documentazione. Per affinità, sono stati, inoltre, inseriti qui sia il gioco Diplomacy che le introduzioni ai mondi di Warhammer. Invece, i giochi con ambientazione militare che non siano simulazioni, vanno ricercati nelle sezioni dedicate ai giochi proprietari.

OPERE GENERALI O PLURIDISCIPLINARI
...STORIA
Chiavini R.
GUIDA AL GIOCO DA TAVOLO MODERNO. DALLE ORIGINI AGLI ANNI OTTANTA
Odoya, Bologna, 2019, 319p.
Introduzione | 1. Il wargame | 2. Nascita e sviluppo dei giochi di ruolo | 3. I giochi da tavolo sportivi | 4. Nascita e sviluppo dei boardgame economici | 5. Cluedo e i mystery deduttivi | 6. Giochi da tavolo e quiz | 7. Il vocabolario del wargame | Note | Indice dei giochi trattati
I capitoli 1, 2 e 7 occupano oltre 230 pagine, ragione per cui il libro è qui collocato qui.
Peterson J.
PLAYING AT THE WORLD
Unreason Press, San Diego, 2012, XXII-698p.
Introduction | Acknowledgments | 1. A prelude to adventure (1964-1974) | 2. Setting. The medieval fantasy genre | 3. System. The rules of the game | 3.1. A history of wargame | 3.2. System in Dungeons & Dragons | 4. Character. Roles and immersion | 5. The dawn of role-playing (1974-1977) | Epilogue: role-playing and reality | Selected bibliography | Index
...DIDATTICA, PEDAGOGIA
Gibbs G.I.
HANDBOOK OF GAMES AND SIMULATION EXERCISES
Spon, London, 1974, X-226p.
Preface | 1. Introduction | 2. Analysis | 3. Synthesis | 4. Prognosis | 5. Register of games and simulations
Contiene soprattutto bibliografie, liste di giochi e relativi fabbricanti; simulazioni principalmente ad uso didattico.
Prados J.
PENTAGON GAMES. WARGAMES AND THE AMERICAN MILITARY
Harper & Row, New York, 1987, XIV-81p.
Preface | 1. Games generals play | 2. The postwar explosion in games | 3. When the unthinkable becomes playable | Game 1. Pentagon: Monopoly in the military | 4. What do we know about war? | Game 2. The R&D game: congressional Chutes and Ladders | 5. Games of risk | Game 3. Last days of Saigon: playing to break even | 6. The wargames mystique | For further reading | Sources of quotations
Contiene tavolieri e pezzi da ritagliare per 3 giochi inediti. È qui collocato per l'evidente taglio didattico dato dai giochi proposti.
I GIOCHI DI SIMULAZIONE NELLA SCUOLA
Zanichelli, Bologna, 1987, 241p.
1. Cecchini A. Ancora "Homo ludens" | 2. Crisma A. Giochi di simulazione e strategie didattiche | 3. Recla A. Progettare giochi di simulazione | 4. Savini I. Prima pagina. Un gioco di simulazione per capire il linguaggio dei quotidiani | 5. Dutto D. Front page | 6. Miseo M. Il gioco del Neolitico | 7. Crisma A. Il gioco dei 4 feudi | 8. Furlanetto E. Il gioco della povertà | 9. Savini I. Maurilla. Un gioco di simulazione per lo studio della geografia nella scuola media
...MANUALI
Perla P.P.
THE ART OF WARGAMING. A GUIDE FOR PROFESSIONALS AND HOBBYISTS
United States Naval Institute, Annapolis, 1990, XXVI-364p.
List of figures | Foreword (T.B. Hayward) | Foreword | Acknowledgments | Introduction | I. Perspectives | 1. The birth of the wargame | 2. Wargaming and the U.S. naval war college | 3. Wargaming after the war | II. Principles | 4. The nature of wargames | 5. Designing wargames | 6. Developing wargames | 7. Playing wargames | 8. Analyzing wargames | 9. Integrating wargames with operations anaylsis and exercises | III. Prospect for the future | 10. Navy wargaming today | 11. What of the future? | Hot wash-up | Appendix: questions for wargame analysis | Notes | Bibliography | Index
...FANTASCIENZA
Tringham N.
SCIENCE FICTION HOBBY GAMES. A FIRST SURVEY
Pseudonymz, Oxford, 2013, XII-339p.
Foreword | How to read this book | Hobby games and sceince fiction | Game worlds | Game stories | Role playing games [A-Z] | Wargames [A-Z] | Gamebooks | Board games | Card games | Postal games | Glossary | Selected bibliography | Index | About the author
Il capitolo "board games" descrive solo 8 giochi, "card games" solo 2.
WARGAMES
...INTRODUZIONI, REPERTORI
Preti I.
WARGAME, LA GUERRA SUL TAVOLO
Il Castello, Milano, 1975, 247p.
1. Cos'è il wargame | I. L'allestimento del gioco | 2. Soldati e mezzi militari | 3. Il campo di battaglia | 4. Velocità dei pezzi e spazio occupato sul tavolo | II. Regole fondamentali del gioco | 5. Come si muovono le armate in campo | 6. L'utilizzazione degli elementi ambientali | III. Regole complementari | 7. Preparazione delle mappe e segni convenzionali | 8. Il fattore morale | 9. Morti e feriti | 10. Strategia e tattica nel wargame | Conclusione | Bibliografia
Diverse pagine a colori fuori testo.
Saladino G.
INTRODUZIONE AI GIOCHI DI GUERRA (WARGAMES)
Mursia, Milano, 1979, 175p.
Premessa | I. Cenni sui giochi di guerra professionali | 1. Introduzione ai giochi di guerra | 2. Origini ed evoluzione storica | 3. I giochi di guerra militari in Italia | II. I giochi di guerra a carattere ricreativo culturale | 4. In Italia | 5. All'estero | III. Generalità sulla preparazione e sullo svolgimento dei giochi di guerra a carattere ricreativo | 6. Generalità | 7. La preparazione | 8. Lo svolgimento | IV. Criteri e regole del gioco di validità generale | 9. Generalità | 10. La durata degli avvenimenti | 11. Le condizioni meteorologiche | 12. L'organizzazione di comando | 13. La guerra nucleare | 14. Interrogatorio dei prigionieri | 15. Il morale | Appendici | Bibliografia
Tosi U.
I GIOCHI DI GUERRA. GUIDA AI GIOCHI STORICI, POLITICI E CIVILI
Sansoni, Firenze, 1979, VI-173p.
I. Nozioni preliminari | Origini storiche | Utilità dei giochi di strategia | II. Teoria dei giochi di guerra | Suddivisioni teoriche e pratiche | Norme fondamentali | Principî di strategia | III. Come preparare un gioco di guerra | Criteri di scelta | Problemi pratici | Matrici matematiche | IV. Applicazioni pratiche | Wargame | Boardgame | Panoramica sui boardgames | Simulazioni civili | Bibliografia
Wells H.G.
LITTLE WARS
Da Capo, New York, 1977, 111p.
1. Of the legendary past | 2. The beginnings of modern little warfare | 3. The rules | 4. The battle of Hook's Farm | 5. Extensions and amplifications of Little war | 6. Ending with a sort of challenge | Appendix. Little wars and Kriegspiel
Prima edizione: 1913.
Wells H.G.
PICCOLE GUERRE [LITTLE WARS]
Sellerio, Palermo, 1990, 125p.
Non c'è niente come il gioco dei soldatini... (S. Valzania) | 1. Un passato leggendario | 2. La nascita delle moderne guerre in miniatura | 3. Le regole | 4. La battaglia di Hook's Farm | 5. Espansioni e ampliamenti di Piccole guerre | 6. Conclusioni e una sfida | Appendice. Piccole guerre e Kriegspiel
/...WARGAMES NAVALI
Carter B.J.
NAVAL WAR GAMES. World war I and World War II
David & Charles, Newton Abbot, UK, 1975, 140p.
Introduction | 1. Choosing model ships | 2. Building from scratch | 3. Rules for war games | 4. A suggested set of rules | 5. Some actions using the author's rules | 6. Reading about naval war gaming | 7. Commercial games | Notes | Appendix | Bibliography | Acknowledgements | Index
...EPOCHE STORICHE
/...ANTICHITÀ E MEDIOEVO
Barker P.
WAR GAMES RULES 3000BC TO 1485AD
Wargames Research Group, UK, 1987, 48p.
Introduction to the 7th edition | [22 chapters] | Miscellaneous information | Acknowledgments
/...RINASCIMENTO
Gush G.
WARGAMES RULES FOR FIFTEENTH TO SEVENTEENTH CENTURIES (1420-1700)
Wargame Research Group, UK, 1984, 52p.
Introduction | [16 chapters] | Appendix. Classification of troops | Miscellaneous information
Gush G.
ARMY LISTS (1420-1700)
Wargame Research Group, UK, 1984, 70p.
Renaissance army list | Notes on the lists | [90 army lists] | Miscellaneous information
RULETTES FOR 16TH CENTURY NAVAL WARFARE
Wargames Research Group, UK, 1978, 7p.
/...GUERRE NAPOLEONICHE
Griffith P.
GIOCHI DI GUERRA NAPOLEONICI [NAPOLEONIC WARGAMING FOR FUN]
Mondadori, Milano, 1983, 165p.
Ringraziamenti | 1. Concetti fondamentali | 2. La scaramuccia | 3. La divisione | 4. La brigata | 5. L'esercito | 6. Il comandante in capo | 7. Il Kriegspiel | 8. Esercizi tattici senza truppe | Conclusioni | Glossario dei termini e delle abbreviazioni | Appendice. Tabelle | Bibliografia consigliata
WARGAMES RULES 1685-1845
Wargames Research Group, UK, 1979, 48p.
Introduction | [16 chapters] | Bibliography | Miscellaneous information
/...SECONDA GUERRA MONDIALE
WAR GAMES RULES 1925-1950. WARGAMES RULES FOR ALL ARMS LAND WARFARE FROM PLATOON TO BATALLION LEVEL
Wargames Research Group, UK, 1988, 60p.
Introduction | [23 chapters] | Selected bibliography | Miscellaneous information
/...GUERRA FREDDA
WARGAMES RULES FOR ARMOURED WARFARE AT COMPANY AND BATALLION BATTLE GROUP LEVEL (1950 TO 1985)
Wargames Research Group, UK, 1979, 40p.
Introduction | [21 chapters] | Appendix. Information on weapons, organisation and tactics
...GIOCHI SPECIFICI
/...KRIEGSSPIEL [VON REISSWITZ]
von Reisswitz B.
INSTRUCTIONS FOR THE REPRESENTATION OF MILITARY MANOEUVRES WITH THE KRIEGSPIEL APPARATUS [ANLEITUNG ZUR DARSTELLUNG MILITARISCHER MANÖVER MIT DEM APPARAT DES KRIEGS-SPIELS]
Leeson, Hemel Hempstead, UK, 1983, XVI-123p.
Publisher's preface | [Dedication] | Foreword | Introduction | I. The apparatus | II. Using the apparatus | 1. Preparation and conduct of the game | 2. The deployment of troops | 3. The movement of troops | 4. Rules for attacks | 5. Bridges and fords | III. Procedures for attacks (von Trotha) | Tables | Bibliography
Prima edizione tedesca: 1824; contiene mappe e pedine da ritagliare.
/...WARHAMMER
Galland R.W.
THE WORLD OF WARHAMMER. THE OFFICIAL ILLUSTRATED GUIDE TO THE FANTASY WORLD
Games Workshop/Thunder's Mouth Press, New York, 1998, 192p.
Foreword | Introduction | Welcome to the world of Warhammer | Races | A-Z of races | Warhammer world timeline | Great events | Heroes & villains | Index
Ward M.
WARHAMMER. Il gioco delle battaglie fantasy [Trad.]
Games Workshop Italia, Frascati, 2009, XX-512p.
Introduzione | Le regole | Il mondo di Warhammer | Vetrina di miniature | Battaglie di warhammer | Riferimenti | Sommario | Indice
Manuale di gioco. Gioco poi sostituito da "Warhammer Age of Sigmar".
/...WARHAMMER 40,000
Troke A./Vetock J./Ward M.
WARHAMMER 40,000 [TRAD.]
Games Workshop Italia, Frascati, 2012, XX-432p.
La tetra oscurità del lontano futuro | Introduzione | Le regole | Il XLI millennio | Vetrina di miniature | L'Hobby | Battaglie | Appendici | Indice
Manuale di gioco.
INIZIARE CON WARHAMMER 40,000. COLLEZIONA, ASSEMBLA, DIPINGI, GIOCA [TRAD.]
Games Workshop, Nottigham, 2017, 104p.
Il XLI millennio | Armate del XLI millennio | Collezionare miniature Citadel | Giocare | Battaglia per il bunker | Un'eternità in guerra | Vetrina di miniature Citadel | Dipingere le miniature | Tecniche di pittura | Guide alla pittura passo a passo | Prepararsi alla guerra | Regole base
Libro promozionale introduttivo.
BOARD-WARGAMES
...INTRODUZIONI, REPERTORI
Ceccoli G. (ed.)
LA SIMULAZIONE STORICA
AIEP, Dogana, RSM, 2006, 374p.
Ringraziamenti | Introduzione | [I.] Board - Wargames | 1. Ceccoli G. Cosa sono | 2. Cremona P. Storia dei wargames da tavolo | 3. Cremona P. E in Italia, nel frattempo? | 4. Ferrari N. Una vita da wargamer | [II.] Ceccoli G. Perchè e come giocare con le simulazioni | 1. Chi gioca? | 2. Cenni di strategia e tattica | 3. Tecniche per vincere | 4. Concetti de "L'arte della guerra" di Sun-Tzu, riferiti ad un wargamer! | [III.] I periodi storici - L'ambientazione | 1. Ceccoli G. I periodi storici | 2. Ceccoli G. Ambientazione | 3. Pellegrino F. Le simulazioni sportive | 4. Manzini M. Le simulazioni ferroviarie | [IV.] Progettare e sviluppare i board-wargames | 1. Ceccoli G. Concetti generali | 2. Ceccoli G. Le "mie simulazioni" | 3. Manzini M. Progettare una simulazione ferroviaria | [V.] I miei preferiti | [Oggi] | 1. Ceccoli G. Diplomacy | 2. Carraro P. La storia di Diplomacy in Italia | 3. Birsam E. Approaches to scoring tournaments cultural gamemanship | 4. Ceccoli G. I card driven wargames | 5. Herman M. La "filosofia" del disegno dei card driven wargames [in inglese] | 6. Ceccoli G. I giochi a impulso/area | 7. Ceccoli G. GboH (Great Battles of History) | [Ieri] | 8. Catanzaro E. Advanced Squad Leader (ASL) | [VI.] Esempi di gioco | [VII.] Le altre maniere di simulare | 1. Borghini A. Il wargame | 2. Granata E. Le mie armate di piombo, anzi di ...Pongo! | 3. Ceccoli G. Il boardgame | 4. D'Agostino L. Le mie armatine blu! | 5. Il gioco di ruolo | 6. Ceccoli G. I libri-game | 7. Capanna M. La simulazione al computer | 8. Manzini M. Treni e ...pc! Ferrovie al computer | 9. Mattei F. Il gioco per corrispondenza | 10. Ceccoli G. L'aspetto didattico della simulazione; giocare la storia! | [VIII.] Le conventions ludiche | [IX.] Panoramica sui produttori e le simulazioni | [X.] Appendici | Bibliografia | I collaboratori | L'autore
Comprende alcune pagine fuori testo di foto a colori.
Dunnigan J.F.
THE COMPLETE WARGAMES HANDBOOK. HOW TO PLAY, DESIGN & FIND THEM
Quill, New York, 1992, 333p.
Acknowledgments | Introduction | 1. What is a wargame? | 2. How to play | 3. Why play the games (and how to get the most out of them) | 4. Designing wargames | 5. History of wargames | 6. Computer wargames | 7. Designing computer wargames | 8. Who plays the games | 9. Wargames at war | Appendices | Index
Revised/Second edition
Dunnigan J.F.
WARGAMES HANDBOOK. THIRD EDITION. HOW TO PLAY AND DESIGN COMMERCIAL AND PROFESSIONAL WARGAMES
Writers Club Press, Lincoln, USA, 2000, XXII-417p.
Acknowledgments | Introduction | 1. What is a wargame? | 2. How to play | 3. Why play the games (and how to get the most out of it) | 4. Designing manual games | 5. History of wargames | 6. Computer wargames | 7. Designing computer wargames | 8. Who plays the games | 9. Wargames at war | End note | Appendix
Freeman J. (ed.)
THE COMPLETE BOOK OF WARGAMES
Fireside/Simon & Schuster, New York, 1980, 285p.
I. An introduction to wargames | 1. Can war be fun? | 2. The nature of the beast | 3. All's not fair: a concise guide to playing wargames | 4. Kassala: an introductory wargame | 5. Playing to win | II. Evaluating the wargames | 6. Remembering Babylon: games of the Ancient period | 7. Medieval warfare | 8. Battles before Bonaparte | 9. The Napoleonic era | 10. The dawn of modern warfare | 11. The lights of Europe go out | 12. The second war to end all wars | 13. Yesterday, today... and tomorrow? | 14. Science-fiction games: the stars and other destinations | 15. Fantasy games: swords & spells, quest & conquest | 16. Dungeons, dragons and role-playing games | 17. Computers and the future of wargaming | Appendix A. Glossary | B. Wargame index | C. Wargame publishers' directory
Masini R./Masini S.
LE GUERRE DI CARTA 2.0 GIOCARE CON LA STORIA NEL TERZO MILLENNIO
Unicopli, Milano, 2018, 263p.
Prefazione (S. Masini) | Seconda prefazione (R. Masini) | Marcia di avvicinamento | Le origini, lo sviluppo, la diffusione | Il contenuto della scatola | A che gioco giochiamo, quando giochiamo con la storia? | Il giocatore di simulazione | Il mondo del gioco che voleva descrivere il mondo | Dodici giochi per iniziare | La fine della partita | Bibliografia ragionata | Apparato iconografico
Con alcune pagine illustrate (b/n) fuori numerazione a fine volume. Una prima versione, col sottotitolo "Premessa ai giochi di simulazione", uscì nel 1979.
Palmer N.
THE BEST OF BOARD WARGAMING
Hippocrene, New York, 1980, X-194p.
Author's acknowledgements | Introduction | I. Surveying the field | 1. Patton rides again: operational games | 2. Across the galaxy: science fiction games | 3. The first thousend hours are the hardest: monster games | 4. Roll a six to pillage Byzantium: beer-and-pretzels games | 5. Rule 101.423, bomb near-misses: realistic games | 6. Regret to inform you that you are dead: computerized games | II. Reviews | How to use the reviews | The games | Instant guide to wargames | Useful addresses
Palmer N.
I GIOCHI DI SIMULAZIONE STRATEGICA. GUIDA COMPLETA [THE COMPREHENSIVE GUIDE TO BOARD WAR-GAMING]
Mursia, Milano, 1981, 176p.
Introduzione | Ringraziamenti | Preliminari | 1. Il boom del wargame | 2. Le regole fondamentali del wargame | I. Strategia | 3. La foresta e gli alberi | 4. Riserve e rimpiazzi | 5. Questioni politiche ed economiche | II. Tattica | 6. L'effetto difensivo del terreno | 7. Attacchi combinati | 8. Cieli e mari | III. Come si vince | 9. Le scorciatoie | 10. La riflessione | Appendice A. Risposte ai problemi | B. Valore delle unità | C. Un esempio: la battaglia di Nordlingen, 6 Settembre 1634 | D. Un viaggio organizzato fra i boardgames in commercio
Con pagine illustrate fuori testo.
Vitale D.
JEUX DE SIMULATION. WARGAMES
M.A., Paris, 1984, 256p.
Introduction | 1. L'histoire des jeux de simulation | 2. Le marché des jeux de simulation | 3. Stratèges et héros | 4. Qu'est ce qu'un wargame? | 5. Les wargames terrestres | 6. Stratégie et tactique | 7. 500 wargames terrestres de la préhistoire à l'an 2000 | 8. Les wargames navals et aériens | 9. Les wargames de science fiction et les wargames fantastiques | 10. Les jeux de simulation et l'ordinateur | Les renseignements pratiques
...GIOCHI SPECIFICI
Curry J.
THE BRITISH KRIEGSSPIEL (1872) Including RUSI's Polemos (1888)
Curry, UK, 2013, 170p
Foreword (P. Perla) | Introduction | Map manoeuvres: an introduction to Kriegsspiel (1839) | The rules for kriegsspiel by Captain Baring (1872) | The german game of war (1878) | Aids to kriegsspiel (1897) | The dangers of kriegsspiel and political officers (1899) | War-game map (1888) | Bellum, an english kriegsspiel variant (1909) | Kriegsspiel and the teaching of military history (1890) | The game of Polemos (1888) | Lieutenant Henry Chamberlain's new game of Invasion (1888) | Appendices | Kriegsspiel bibliography
Early Wargames, volume 2. Miscellanea di regolamenti.
/...DIPLOMACY
Calhamer A.B.
CALHAMER ON DIPLOMACY: THE BOARDGAME "DIPLOMACY" AND THE DIPLOMATIC HISTORY
1st Books Library, Bloomington, USA, 2000, XXXII-224p.
Introduction | I. Interaction | II. Geopolitics, or positional play | III. Miscellaneous | Appendix I. The Diplomacy board | II. Brief introduction to the rules of Diplomacy | Notes
Walker R.
THE GAMER'S GUIDE TO DIPLOMACY
The Avalon Hill, Baltimore, 1979, 36p.
Biographical note | A note on abbreviations | Dedication | 1. Introduction | 2. Elements of the game | 3. Playing the game (strategy & tactics of Diplomacy) | 4. A sample game | 5. Postal Diplomacy | 6. Diplomacy variants | 7. Clubs and tournaments | Questions & answers
Walker R.
LA GUIDA COMPLETA PER GIOCARE A DIPLOMACY [THE GAMER’S GUIDE TO DIPLOMACY]
Avalon Hill Italiana, I, s.d., 168p.
Nota biografica | Nota sulle abbreviazioni | Dedica | 1. Introduzione | 2. Gli elementi del gioco | 3. Il gioco (strategie tattiche in Diplomacy) | 4. Un semplice esempio di gioco | 5. Diplomacy per posta | 6. Varianti di Diplomacy | 7. Clubs e tornei | 8. Domande e risposte
/...KRIEGSSPIEL [HELLWIG]
Nohr R./Böhme S. (Hrsg.)
DIE AUFTRITTE DES KRIEGES SINNLICH MACHEN
Appelhans, Braunschweig, 2009, 63p.
Das Hellwigsche Kriegsspiel und die Wissenschaft vom Spielen | Johann Christian Ludwig Hellwig | Das Kriegsspiel | Sandkühler G. Das Kriegsspiel als Erziehungsmodell | Von Wéiqí zu Command & Conquer | Appendix: die Regeln | Literaturhinweise | Abbildungsverzeichnis
/...THIRD REICH
Greenwood D.J. (ed.)
THE GAMER’S GUIDE TO THIRD REICH
The Avalon Hill, Baltimore, s.d., 48p.
AH philosophy | Watney M. Grand strategy in Third Reich | Shaw M. The Fuehrer's war | Watney M. "A green and pleasant land" | Bucher L. The unsolved problem | Watney M. The long road from Rome | Watney M. Soviet options | Nordlund J. BRP warfare | Bucher L./Simmons S. Diplomacy in Third Reich | Watney M. Advanced tactics | Bucher L./Greenwood D. The definitive question box
GIOCHI DI RUOLO
...SAGGI, DIDATTICA
Angiolino A./Giuliano L./Sidoti B.
INVENTARE DESTINI. I GIOCHI DI RUOLO PER L'EDUCAZIONE
La Meridiana, Molfetta, I, 2003, 154p.
[Ringraziamenti] | Prefazione (A. Cecchini) | I. Metodologia | Gruppo di Ricerca sul Gioco di Ruolo Cosa sono i giochi di ruolo | Sidoti B. Mondi al congiuntivo. Come e perché il gioco di ruolo | Trenti L./Sidoti B. Si... può... fare! Educazione e giochi di ruolo: esperienze concrete | Giuliano L. Per una storia del gioco di ruolo in Italia | Zenero S. Il gioco di ruolo on line | II. Materiali | Angiolino A./Castellani M./Corsini P./Paglia P.G. Qui comincia l'avventura... | Ivanoff A. La guida del regista | Angiolino A. On Stage! sale sul palco | Franceschini S. e altri Solaria. Il gioco di ruolo del Rinascimento | III. Esperienze e testimonianze | Chiosso R. Signori: questo è un caso per la terza D! | Franceschini S. Dispaccio da Solaria | Paglieri F. Il gioco di ruolo come sistema complesso: conseguenze pedagogiche e terapeutiche | Ripamonti M. Il gioco di ruolo come setting educativo | Roveri M. Fra gioco e ricerca | Trenti L. La storia di Giocastoria | Widenhorn M. Riflessioni sul valore pedagogico ed educativo dei giochi di ruolo | Zappalà D. Giochi d'evasione?
...MANUALI, REPERTORI
Angiolino A.
I GIOCHI DEL MISTERY
Gradara Ludens, Gradara, I, 1996, 31p.
[Presentazione] | Giochi da tavolo | Giochi di ruolo e murder party | Libri/gioco | Per finire... | Giochiamo: Ma gli uomini sognano pecore vere? | Soluzione
Volumetto pubblicato in occasione dell'omonima mostra, tenuta il 23 giugno 1996.
Fannon S.P.
THE FANTASY ROLEPLAYING GAMER'S BIBLE
Obsidian Studios, USA, 1999, 258p.
Introduction | I. The name of the game | 1. Not just a game | 2. The play's the thing | II. Let the games begin | 3. The master of your destiny | 4. Call the players to stage | 5. They who live the dream | 6. Remember to accessorize! | 7. The anatomy of an RPG | 8. Escape from Camden | III. A (brief) history of the (virtual) world | 9. Wargames, the early roots | 10. The birth of a hobby | 11. Gaming grows up | 12. More than dice and charts | IV. So many games, so little time | 13. Let the games begin | Appendix A. The game-o-pedia | B. Gaming: a timeline | C. A "who's who" of game companies | Index | About the author | About the artist (J.A. Engle)
Giuliano L.
IN PRINCIPIO ERA IL DRAGO. GUIDA AL GIOCO DI RUOLO
Proxima, Roma, 1991, 181p.
Ringraziamenti | Che cos'è un gioco di ruolo | Storia minima di un'idea | Come fare il master di un gioco di ruolo | Schede | Classificazione per generi | Indice degli editori | Bibliografia
Guiserix D.
LE LIVRE DES JEUX DE RÔLE
Bornemann, Paris, 1997, 143p.
Préface (P. Reysset/T. Depaulis) | Avant-propos | I. Qu'est-ce que le jeu de rôle? | 1. Un peu de préhistoire | 2. Le jeu de rôle en bref | 3. Le jeu de rôle vu de plus près | II. Le jeu de rôle, un phénomène de société | 1. Une nouvelle culture? | 2. Qui a peur du jeu de rôle? | 3. Vices et vertus du jeu de rôle | III. Une pratique intelligente du jeu de rôle | 1. Estimer l'investissement temps et... argent | 2. S'organiser pour jouer | 3. Choisir un jeu: quelques repères | 4. Conseils et références | IV. Le coin du spécialiste | 1. Comment marchent les règles: l'oeil du ludologue | 2. Comment sont créés les jeux | Conclusion | Annexe A. Dictionnaire des jeux de rôle | B. Glossaire | Quelques statistiques...
Livingstone I.
GIOCARE A DADI COL DRAGO [DICING WITH DRAGONS]
Longanesi, Milano, 1986, 222p.
Prefazione (G. Dossena) | Introduzione | Giochi mentali | Un'avventura in solitario (Fantasy Quest) | I giochi di ruolo più diffusi (Dungeons & Dragons | Rune-Quest | Traveller | Tunnels & Trolls | Altri giochi esistenti) | Gli accessori | Le figurine in miniatura | Nella parte di Dio | Giochi elettronici | Un passo più in là | Come iniziare? | Appendice A. I giochi | B. Le pubblicazioni | C. Le figurine | Note all'edizione italiana (G. Dossena [?]) | Ringraziamenti | Indice
Schick L.
HEROIC WORLDS. A HISTORY AND GUIDE TO ROLEPLAYING GAMES
Prometheus, Buffalo, 1991, 448p.
Contributors | Acknowledgments | How to use this book | What is a role-playing game? | The history of role-playing games | Advice for collectors | The game index | Directory of game publishers | Award-winning games | Definitions of terms | Timeline | Title index
Swan R.
THE COMPLETE GUIDE TO ROLE-PLAYING GAMES
St. Martin Press, New York, 1990, VII-261p.
Introduction | I. How many pages of rules was that...? | II. The good, the bad, and the awful | III. The games | Appendix A. Recommendations | B. Addresses | C. Glossary | D. Subject index
MURDER PARTY
Chiosso R.
MURDER PARTY. CRIMINI DIVERTENTI
Novecento, Roma, 2003, 159p.
Premessa ai lettori | L'incontro | Alla ricerca | I miei primi tentativi | L'elemento essenziale: la trama | Gli elementi complementari | Esistono modalità diverse di murder party? | E adesso giochiamo | Esiste altro? | Una piroga in... fumo | ...solo più 7 ore
LIBRI-GIOCO
Angiolino A.
COSTRUIRE I LIBRI-GIOCO
Sonda, Casale Monferrato, I, 2004, 189p.
[L'autore] | Presentazione (B. Sidoti) | 1. Storia e gloria del libro-gioco | 2. Cosa si trova sugli scaffali? | 3. Giochiamo con il mito greco | 4. Qualche esercizio d'allenamento | 5. Progettare, scrivere, verificare | 6. Scriviamo tutti assieme | 7. Per chi non sa leggere | 8. Animazioni e teatro-gioco | 9. Nell'era del computer
Angiolino A.
QUANDO PROTAGONISTA È IL LETTORE
Nexus, Viareggio, 1998, 31p.
Un doveroso ringraziamento | Introduzione | [Testo]