GIOCHI PROPRIETARI
Questa sezione del catalogo è dedicata ai giochi moderni e contemporanei, dalle origini (ideazione, invenzione), alla produzione e al commercio. Il termine "gioco-proprietario" denota uno statuto giuridico, quello del riconoscimento della proprietà intellettuale, con la conseguente possibilità di beneficiare di guadagni che se ne possono ricavare. Anche se nel corso del tempo diverranno via via liberi da ogni limitazione, è auspicabile che la proprietà intellettuale rimanga almeno riconosciuta. In questa parte del catalogo si trovano tutti i libri che trattano aspetti generali in tutti i campi, esclusi però i giochi di ruolo e di simulazione, che - insieme ai repertori sui singoli giochi - trovano posto in altre sezioni.

STORIA
Donovan T.
IT'S ALL A GAME. A SHORT HISTORY OF BOARD GAMES
Atlantic Books, London, 2017, VIII-326p.
Introduction: the birth of a new gaming era | 1. Tomb Raiders and the lost games of ancients | 2. Chess: the "Mad Queen game" | 3. Backgammon: the favoured game of international pacesetters and ancient emperors | 4. The game of Life: a journey to the uniquely american day of reckoning | 5. The forgotten message of Monopoly | 6. From Kriegsspiel to Risk: blood-soaked and world-shaping play | 7. I spy | 8. Cluedo's billion-dollar crime spree | 9. Scrabble: words without meaning | 10. Plastic fantastic: Mouse Trap, Operation and the Willy Wonka of toys | 11. Sex in a box | 12. Mind games: exploring brains with board games | 13. Rise of the machines: games that train synthetic brains | 14. Trivial Pursuit: adults play | 15. Pandemics and terror: dissecting geopolitics on cardboard | 16. Made in Germany: Catan and the creation of modern board games | References | Acknowledgements | Index
Le parti dedicate ai giochi non-proprietari, sono trascurabili e del tutto inadeguate.
Kaye M.
A TOY IS BORN
Stein and Day, New York, 1973, 190p.
Acknowledgments | Preface | 1. A highly hurried history of toys and games | 2. Lionel and the american dream | 3. Over a rainbow without passing go [Monopoly] | 4. A fortune in a Matchbox | 5. Lady luck and the traveling salesman [E.S. Lowe] | 6. The professionals | 7. The toy with one moving part [Silly Putty] | 8. A roll call of dolls [Barbie] | 9. The case of the castrated commando [G.I. Joe] | 10. Sex and stiff muscles [Twister] | 11. Specialists in "something different" [Wham-O] | 12. Housecleaning project: tv commercials | 13. The game that sells dictionaries [Scrabble] | 14. To teach or not to teach | 15. Tabletop generals and wizards of "Cake" [adult games] | 16. The most important toys in the world [preschool] | 17. World-builder in miniature | 18. The great witch-hunt [safety] | Afterword | Bibliography
Come si evince, il libro è prettamente USAcentrico.
...GIOCHI DI GUERRA
Lewin C.G.
WAR GAMES AND THEIR HISTORY
Fonthill, UK, 2012, 272p.
Foreword (P. Cordingley) | Introduction | 1. Ancient and medieval games | 2. Games played between 1600 and 1800 | 3. Games for military training | 4. Games for naval training | 5. Games for the public: 1800-1900 | 6. Games for the public: 1900-25 | 7. Games for the public: 1925-50 | 8. Modern games for the public | 9. Official war games in the nuclear age | Appendix A. List of war games | B. Bibliography | Endnotes | Index
Benchè nessuna parte sia irrilevante, 2/3 del libro sono dedicati al periodo situato tra le invenzioni "solitarie" (e scacchistiche) dei primi tempi e i successivi giochi di simulazione veri e propri, ragion per cui si è preferito collocare qui l'opera anzichè nella sezione dedicata a quest'ultimi.
GUIDE GENERALI
Bertani A. (ed.)
ALMANACCO ILLUSTRATO DEI GIOCHI DA TAVOLO
Panini, Modena, 2007, 399p.
[Credits] | Introduzione (A. Bertani) | De Pecher S. La Tana dei Goblin | Angiolino A. La storia del gioco da tavolo | Cupido A. Glossario | Schede [A-Z] | Essen 2007. I giochi che giocherai in futuro | Nuovi prodotti in uscita | Ligabue A. Fiere, convention e premi | Porrini A. Giocare a distanza | Autori presenti in questo volume | Bibliografia
Boe B. [Bebo]
THE EVERYTHING TABLETOP GAMES BOOK
Adams, New York, 2019, 320p.
Dear reader | Acknowledgments | Introduction | 1. Tabletop gaming culture | 2. Contemporary classics | 3. Deck-building games | 4. Tile-laying games | 5. Worker placement games | 6. Cooperative games | 7. Hidden role games | 8. Area control | 9. Dexterity games | 10. Set collection | 11. Luck-based games | 12. Card-drafting games | 13. Direct attack games | 14. Party games | 15. Role-playing games | 16. War games | Index | Abaout the author
Dee S.
TICKET TO CARCASSONNE. 21st century tabletop games
Dee, UK, 2020, 224p.
1. The board game hobby | 2. Gateway games | 3. Co-operative games | 4. Party games | 5. Eurogames | 6. Thematic games | 7. CCGs, LCGs and DBGs | 8. Wargames | 9. Role-playing games | 10. Other genres | 11. Two-player games | 12. Heavy games | 13. The internet | 14. Ticket to Carcassonne | 15. How to host a game night | 16. Top ten | Final thoughts
Duffy O. (ed.)
THE BOARD GAME BOOK ♜
Clyde & Cart, UK, 2019-2020
+Thrower M./Litorco T./Jansen-Parkes R.
VOLUME 1 [2019, 256p.]
Kickstarter backers | Foreword (I. Livingstone) | Editor's introduction (O. Duffy) | Acknowledgements | About the authors | The board game story | Get into gaming | Family, casual and party games | Light strategy games | Medium strategy games | Complex strategy games | Storytelling games | Roleplaying games | Miniature war games | Board game apps | Gamers' glossary | Games index
+Blackwell A./Desatoff S./Jansen-Parkes R./Jolin D./Thrower M.
VOLUME 2. 2020-2021 [2020, 256p.]
Editor's introduction (O. Duffy) | Acknowledgements | About the authors | Games of the year | Family, casual and party games | Light strategy games | Medium strategy games | Complex strategy games | Roleplaying games | Miniature wargames | Gamers' glossary | Games index | Kickstarter backers
Oltre alle schede di ogni gioco e ai relativi commenti, sono inseriti anche diverse interviste agli autori stessi (o loro interventi).
Fuchs W.
SPIELEFÜHRER 1
Busse, Herford, D, 1980, 111s.
Einführung | Spieleklassiker | Buchstaben- und Wortspiele | Unterhaltungs- und Familienspiele | Wirtschafts- und Finanzspiele | Logik- und Denkspiele | Die wichtigsten Verlage und Hersteller
Non risultano continuazioni, nonostante il titolo.
Grube F./Richter G.
DAS GROSSE KRONE SPIELEBUCH
Hoffmann und Campe, Hamburg, 1976, 288s.
Lieber Leser | Einleitung | Denk- und Wortspiele | Spiele im Freien | Geschicklichkeitsspiele | Geselligkeitsspiele | Glücksspiele | Kartenspiele | Klassische Spiele | Okkultspiele | Partyspiele | Strategiespiele | Register
Lowder J. (ed.)
HOBBY GAMES. THE 100 BEST
Green Ronin, Renton, USA, 2007, XX-380p.
Foreword (R. Knizia) | Introduction | Game credits and editions | [The 100 best games] | Afterword (J.F. Dunningan) | Appendix: finding hobby games (B. Bodden)
I 100 giochi sono presentati da numerosi protagonisti della scena ludica mondiale.
Lowder J. (ed.)
FAMILY GAMES. THE 100 BEST
Green Ronin, Renton, USA, 2010, XX-380p.
Foreword (M. Gray) | Introduction | Game credits, editions and suggested ages | [The 100 best games] | Afterword (W. Wheaton) | Appendix A. Games and education (D. Millians) | B. Family games in "Hobby Games: the 100 Best"
I 100 giochi sono presentati da numerosi protagonisti della scena ludica mondiale. Continuazione del precedente.
Masson N.
LE LIVRE DE BORD DES JEUX FAMILIAUX
Marabout, s.l., 1998, 255p.
Introduction | I. Les jeux classiques | Parfum d'enfance | Jeux de dés | Jeux d'écriture | Jeux de casino | Jeux de cartes | Jeux d'ailleurs | II. Les jeux modernes | Jeux d'adresse | Jeux de cartes fantaisie | Jeux de combinaisons | Jeux de connaissences | Entre adultes: bière et vin | Jeux d'enquête | Jeux familiaux | La France et ses régions | Jeux de lettres | Jeux de mots | Jeux de réflexion | Jeux de stratégie | Jeux télévisés | Les inventeurs | Annexes
Thrower M.
TABLETOP GAMING MANUAL
Haynes, UK, 2018, 188p.
Introduction | 1. Through the ages | 2. A brief history of games | 3. Grouping games | 4. Playing away | 5. Buying & storing games | 6. Up your game | 7. Model behaviour | 8. Maths is fun | 9. Doing it yourself
[F] LES JEUX DE RÉFLEXION
Excelsior, Paris, 1978, 160p.
Orsini P. Des jeux et des hommes | Deledicq A. Comment inventer un jeu | Tricot J. Jeux et mathématiques | Lhôte J.-M. Les jeux et l'histoire | Berloquin P. Six jeux classiques de la géométrie | Ledoux A. Petite bibliographie pratique sur les jeux | Tricot J. L'ordinateur et le jeu | Berloquin P. Six jeux classiques de combinaisons | Stern G. Les jeux d'entreprise | Berloquin P. Six jeux classiques... sur les jeux | Odier M./Sauvy J. L'éducation et les jeux | Berloquin P. Six jeux logiques classiques | Berloquin P. Six jeux numériques classiques | Popova A. Jeux et civilisations | Tricot J. Les nouveaux jeux électroniques | Berloquin P. Six jeux linguistiques classiques | Solutions des jeux de Pierre Berloquin | 120 jeux de réflexion au banc d'essai | Index alphabétique des jeux au banc d'essai
Numero "hors-série", interamente a colori, del mensile "Science et Vie", septembre 1978.
...PREMIO 'SPIEL DES JAHRES'
Thole B./Werneck T. (eds.)
DIE AUSGEZEICHNETEN SPIELE
Rowohlt, Reinbek, D, 1992, 191s.
Vorwort. Spiel mal wieder | Preisgekrönte Spiele 1979-1991 | Die Spiele des Jahres 1992 | Anhang
GUIDE ALLA STRATEGIA
Freeman J.
THE PLAYBOY WINNER'S GUIDE TO BOARD GAMES ♜
Playboy Press, Chicago, 1979, 286p.
Preface | 1. Stock market and business games | 2. Family games | 3. Abstract circular race games | 4. Sports games | 5. Games of detection and deduction | 6. Word games | 7. Abstract games | 8. Semiabstract battle games (Wargames I) | 9. Multiplayer conflict games (Wargames II) | 10. "Pure" war games (Wargames III) | 11. Role-playing games (Wargames IV) | Suggestion for further reading | Game publishers and their addresses
Nuova edizione riveduta e aggiornata di "A player's guide to table games", di J. Jackson; i capitoli sui giochi di carte e di accostamento sono qui stati rimossi. Freeman è il nuovo cognome di Jackson.
Hesse N.
SPIELEND GEWINNEN
Springer Spektrum, Wiesbaden, 2015, XXXII-237s.
Vorwort | Einleitung: Spielkategorien und generelle Strategien und Tipps | I. Klassische Brettspiele | 1. Go | 2. Schach | 3. Dame | 4. Mühle | 5. Backgammon | 6. Reversi | 7. Halma | 8. Scrabble | II. Kinder- und Familienspiele. Logik- und Quizspiele | 9. Cluedo | 10. Das Malefizspiel | 11. Sagaland | 12. Hase und Igel | 13. Mensch ärgere Dich nicht | 14. Vier Gewinnt | 15. Schiffe versenken | 16. Stadt, Land, Fluss | 17. Mastermind | 18. Stratego | III. Gesellschaftsspiele | 19. Siedler von Catan | 20. Risiko | 21. Monopoly | 22. Carcassonne | 23. Zug um Zug | 24. Die Tore der Welt | 25. Dominion | 26. Hotel | 27. Keltis | 28. Scotland Yard | 29. Rummikub | IV. Kartenspiele | 30. Bridge | 31. Doppelkopf | 32. Skat | 33. Schwimmen | 34. Black Jack | 35. Poker | 36. 6 Nimmt! | 37. Canasta | 38. Mau-Mau | 39. Arschloch | 40. Wizard/Stiche-Raten | 41. Hearts/Schwarze Katze | 42. Spider Solitär | V. Würfel-, Tipp-, Wett- und Gewinnspiele | 43 Kniffel | 44. Mäxchen | 45. Roulette | 46. Preisausschreiben | 47. Schere, Stein, Papier | 48. Fussballwetten | 49. Lotto: 6 aus 49 | 50. Überblick: Ausschüttung bei Gewinnspielen | Literatur
La collocazione in questa sezione si giustifica per le parti dedicate ai giochi proprietari (circa la metà del totale), avendo i giochi tradizionali una mole di pubblicazioni già esaustiva.
Jackson J.
A PLAYER'S GUIDE TO TABLE GAMES
Stackpole Books, Harrisburg, USA, 1975, 285p.
Preface | 1. Card games | 2. Quasi-card games | 3. Stock market and business games | 4. Family games | 5. Abstract circular race games | 6. Sports games | 7. Games of detection and deduction | 8. Word games | 9. Abstract games | 10. Semiabstract battle games (War games I) | 11. Multiplayer conflict games (War games II) | 12. "Pure" war games (War games III) | Suggestion for further reading | Game publishers and their addresses | Index
Contiene breve capitolo sui giochi di carte; si veda anche l'edizione successiva, riveduta e aggiornata (pubblicata con il titolo "Playboy winner's guide to board games", a nome di Freeman J.).
Kelley P.
WAR PLAN "K"
Xlibris, USA, 2003, 117p.
Trademark notice | A note on gamesmanhip | Introduction | [I.] Battleship | Tips for the basic game | Salvo | [II.] Risk | [III.] Stratego | An introduction to hobby wargaming | Suggested further reading
Sottotitolo: "Master-level rules and play options for the classic games Battleship, Risk & Stratego; and an introduction to hobby wargaming".
Pritchard D. (ed.)
THE GAMES & PUZZLES BOOK OF MODERN BOARD GAMES
Luscombe, London, 1975, 144p.
Contributors | Acknowledgements | Introduction | Francis D. Scrabble | Calhamer A.B. Diplomacy | Donnelly T. Decline & Fall | Parlett D. The Sigma File | Wells D. Mastermind | Parlett D. Monopoly | Wells D. Twixt | Parlett D. Cluedo "Murder at Tudor Close" | Humphries J. Tri-Tactics | Matthews J. Speculate | Wells D. Ploy | Humphries J. Confrontation | Humphries J. Escape from Colditz
"Games & Puzzles", nel titolo, si riferisce all'omonima rivista, di cui Pritchard (e gli altri collaboratori) erano membri o collaboratori.
Pritchard D. (ed.)
POPULAR INDOOR GAMES
Coles, Toronto, 1977, 114p.
Contributors | Acknowledgements | Introduction | 1. Francis D. Scrabble | 2. Calhamer A.B. Diplomacy | 3. Parlett D. The Sigma File | 4. Wells D. Mastermind | 5. Parlett D. Monopoly | 6. Wells D. Twixt | 7. Parlett D. Clue | 8. Matthews J. Speculate | 9. Wells D. Ploy | 10. Humphries J. Escape from Colditz
Riduzione del precedente, destinato al mercato canadese (i giochi eliminati o non erano diffusi, o non distribuiti, oppure erano già fuori produzione). Notare il cambio di titolo di Cluedo/Clue.
SOCIETÀ
...USA
Augustyn jr. F.J.
DICTIONARY OF TOYS AND GAMES IN AMERICAN POPULAR CULTURE
Haworth, Binghamton, USA, 2004, XIV-140p.
Pre-publication reviews, commentaries, evaluations... | About the author | Introduction | The dictionary | Toy inventors, manufacturers and distributors | Bibliography
...EUROGAMES
Woods S.
EUROGAMES. The design, culture and play of modern european board games
McFarland, Jefferson, USA, 2012, VI-262p.
Preface | Introduction | 1. A brief introduction to hobby games | 2. Anglo-american hobby board games 1960-1995 | 3. Gesellschaftsspiele. Gaming in Germany | 4. From German games to Eurogames | 5. The Eurogame genre | 6. Hobby gamers | 7. The pleasures of play | 8. Goals and outcomes in social play | 9. An act apart? | Conclusion | Chapter notes | Bibliography | Index
PRODUZIONE
...EUROPA
/...OTTO MAIER (RAVENSBURGER)
Pollitz A. (Hrsg.)
1883-1983 HUNDERT JAHRE OTTO MAIER VERLAG RAVENSBURG
Otto Maier Verlag, Ravensburg, 1983, 333s.
[Photographien] | 1. Vorgeschichte und Anfang des Verlages 1845-1883 | 2. Grundlagen 1883-1892 | 3. Ausbau und Entfaltung 1893-1918 | 4. Neubau und Bewährung 1919-1945 | 5. Anfänge einer neuen Zeit 1945-1952 | 6. Das erste Jahrzehnt der dritten Generation 1953-1962 | 7. Der Verlag und seine Menschen 1952-1983 | 8. Der Buch-Verlag 1963-1983 | 9. Der Fach-Verlag 1963-1979 | 10. Der Spiele-Verlag 1963-1983 | 11. Die Tochtergesellschaften des Otto Maier Verlages | Anmerkungen und Quellen-Nachweis | Mitarbeiter 25 Jahre und länger im Unternehmen tätig | Prokuristen im Otto Maier Verlag | Register
Contiene soprattutto informazioni sull'azienda (storia, economia, marketing) piuttosto che sui giochi.
/...ROBERTS BROTHERS
Watkins M.J
GAMES-MAKERS TO THE EMPIRE ROBERTS BROTHERS OF GLOUCESTER 1890-1957
Heritage Matters, UK, 2013, VI-573p.
Frontispiece | Acknowledgements | 1. Introduction | 2. Tips and wrikles for the collector and researcher | 3. Piladex | 4. Early history | 5. Card games | 6. Ludo & Snakes and Ladders | 7. The Tiny Tot(s) series | 8. Games listing | Appendix A.-D. [Texts of articles in newspapers] | E. Alphabetical listing of known products | F. Avon series | G. Original documentary evidence and ephemera | Selected bibliography | Index | Games rule images | Games rules images (addenda) | Colour illustrations | Addenda
Tutta la produzione illustrata e a colori. Andrebbe collocato più propriamente alla voce 'Collezionismo', più avanti, ma - poichè il libro è interamente dedicato a questo solo fabbricante - si è preferito collocarlo qui.
/...SPEAR
Schwartz H./Faber M.
GAMES WE PLAY. HISTORY OF J.W. SPEAR & SONS [DIE SPIELMACHER]
Nuremberg Municipal Museums/Toy Museum, Nürnberg, 1997, 223p.
Preface | The players' century. A journey through games literature | Nuremberg, city of games | Games we play. History of J.W. Spear & Sons | Compendium of games | Spear company trademarks (M. Schicker) | Annotations | Index
Libro legato all'omonima esposizione (22 novembre 1997-19 aprile 1998).
...USA
Augustyn F.J.
THE AMERICAN SWITZERLAND: NEW ENGLAND AS A TOY-MAKING CENTER
Journal of Popular Culture, Blackwell, Malden, USA [vol. 36.1, Summer 2002, 1-13pp.]
Breve panoramica sulla storia delle principali aziende americane di giochi e giocattoli (Hasbro, Parker Brothers, Milton Bradley, Coleco, Pez, ecc.) nell'area del New England.
/...AVALON HILL
THE AVALON-HILL GAME COMPANY. A HISTORY OF THE WORLD’S FIRST AND LARGEST WARGAME PUBLISHER (FIRST 25 YEARS IN REVIEW, 1958-1983)
The Avalon Hill, Baltimore, 1983, 32p.
[Foreword] | The founding years (C.S. Roberts) | In limbo | R&D comes of age | The rebirth | The acquisition years | Collector's items | A new era | Truths & myths | Origins | Awards
Fascicolo auto-promozionale.
GENERAL. INDEX 1964-1989 (VOLUME 1-25)
The Avalon Hill, Baltimore, 1989, 16p.
The Avalon Hill General | The Avalon Hill philosophy | Articles | Authors | Contests
/...MILTON BRADLEY (MB)
Shea J.J.
IT'S ALL IN THE GAME
Putnam's Sons, New York, 1960, 284p.
Introduction | 1. A young man seeks an opportunity | 2. The pasha of Egypt offered an idea | 3. "Let's play a game" | 4. A world of games | 5. Games for americans | 6. The wheel of life | 7. Ladies will employ the outside stroke | 8. "To that evening's awakening..." | 9. Color from a closet | 10. The little res schoolhouse | 11. The strenuos age | 12. Young blood | 13. End of an era | 14. Stars on their trunks | 15. Ups and downs of the game | 16. The turning of the tide | 17. A plant with nine doors | 18. A diamond is a company's best friend | 19. Fun and learning | 20. Centennial view
Si tratta di una raccolta di memorie e vicende dell'allora presidente della MB, raccontate a C. Mercer e da questi liberamente trascritte.
/...PARKER BROTHERS
Orbanes P.E.
THE GAME MAKERS. THE STORY OF PARKER BROTHERS FROM TIDDLEY WINKS TO TRIVIAL PURSUIT
Harvard Business School Press, Boston, 2004, XX-245p.
Preface | Acknowledgments | 1. First moves (1883-1897) | 2. Learning the game (1989-1910) | 3. Dealing with setbacks (1911-1933) | 4. Rolling doubles (1934-1952) | 5. Running up the score (1953-1968) | 6. New rules (1968-1984) | 7. Back to Go (1984-1991) | Epilogue (1991-) | Notes | Index
90 YEARS OF FUN. 1883-1973 THE HISTORY OF PARKER BROTHERS
Parker Brothers, Salem, USA, 1973, 71p.
Edizione "hardcover" con tiratura limitata a 500 copie e numerata a mano (n. 311), "for the friends of Parker Brothers".
/...SELCHOW & RIGHTER
Petrik P.
[F] THE HOUSE THAT PARCHEESI BUILT: SELCHOW & RIGHTER COMPANY
The Business History Review [60, 3, Autumn 1986, 410-437pp.]
INVENTORI E INVENZIONI
...PERSONAGGI
Evrard P.
ALEXANDER RANDOLPH. DIE SONNENSEITE. Fragmente aus dem Leben eines Spieleerfinders
Drei Hasen, Uehlfeld, D, 2012, 141p.
Vorwort (H. Feuerstein) | Die Sonnenseite | Welch ein Held... | Biografie | Ludografie
Testo originale redatto in francese.
...PROGETTAZIONE: GUIDE E STRUMENTI
Colovini L.
I GIOCHI NEL CASSETTO. GUIDA TEORICA PER ASPIRANTI AUTORI DI GIOCHI
Venice Connection, Venezia, 2002, 128p.
Introduzione | Meccanismo e ambientazione | Dal cassetto allo scaffale | Randolph A. Homo ordinator | Appendice A. I profili di alcuni degli autori citati | B. Giocografia
Costikyan G./Davidson D. (eds.)
TABLETOP. ANALOG GAME DESIGN
ETC Press/Creative Commons, 2011, 205p.
Introduction | Designing tabletop games | Pulsipher L. The three player problem | Dunningan J.F. Simulation game design | Kaufeld J. Randomness, player choice and player experience | Klug C. Dice as dramaturge | Smith J.T. Designing for publishing | Jacklin K. Simply Knizia | Fay I. Filtering feedback | Librande S. 15 games in 15 years | Game analyses | Schreiber I. Settlers of Catan | Parlett D. Conquest | Olotka P. Fair isn't funny: the design of Cosmic Encounter | Mazza R. The greatest gift | Sharp J. Pandemic | Garfield R. Design lessons from poker | Magerko B. Ra | Ferrari S. Train | Harrigan P./Wardrip-Fruin N. Twilight Struggle | The Study of tabletop games | Berland M. Understanding strategic boardgames as computational-thinking training machines | Costikyan G. Boardgame aesthetics | Bakker Harger B. Improv | Authors
Elias G.S./Garfield R./Gutschera K.R.
CHARACTERISTICS OF GAMES
MIT, Cambridge, USA, XX-311p.
Foreword (E. Zimmermann) | Preface | Acknowledgments | Introduction | 1. Basics | 2. Multiplayer games | 3. Infrastructure | 4. Games as systems | 5. Indeterminancy | 6. Player effort | 7. Superstructure | 8. Appendices | Bibliography | Index
Engelstein G./Shalev I.
BUILDING BLOCKS OF TABLETOP GAME DESIGN. AN ENCYCLOPEDIA OF MECHANISMS
CRC/Taylor & Francis, Boca Raton, USA, 2020, XXIV-491p.
Foreword (E. Zimmermann) | Acknowledgments | Authors | Introduction | 1. Game structure | 2. Turn order and structure | 3. Actions | 4. Resolution | 5. Game end and victory | 6. Uncertainty | 7. Economics | 8. Auctions | 9. Worker placement | 10. Movement | 11. Area control | 12. Set collection | 13. Card mechanisms | Game index
Levy R.C./Weingartner R.O.
THE TOY AND GAME INVENTOR'S HANDBOOK
Alpha/Penguin, Indianapolis, 2003, XXII-488p.
Preface | Introduction | Wanna play a game? | 1. Ideas r us: names in the game | 2. Maple seeds to microchips: a history of playthings | 3. Toy stories: off the chart winners | 4. The making of a pro: getting started in toy invention | 5. From mind to merchandising: making an idea reality | 6. Pat. pend., ™, ®, ©: IP firewall | 7. Life's pitch: how to sell your ideas | 8. Foreign licensing: going for Euros and Yen | 9. Molding the deal: the gets and gives | 10. Batteries not included: how product is powered | 11. Brandwashing: entertainment licensing | 12. Interactive invention: opportunities in video games | Appendix A. The inventor profile | B. Companies seeking ideas | C. Talk the talk: a glossary of toy and game jargon | D. Toy trivia scoring and answers | E. Bibliography | Index
Nuccio W.
LA PROGETTAZIONE DEI GIOCHI DA TAVOLO
Mursia, Milano, 2016, 585p.
Prefazione (F. Brasini/V. Gigli) | Introduzione | Che cosa sono i "design pattern" | I. Gli elementi | 1. Le risorse: il carburante del gioco | 2. Le meccaniche: il motore del gioco | 3. Dinamiche ed estetiche: il motore in movimento | 4. Gli automatismi: la parte fuori controllo | 5. La struttura: il gioco come sistema integrato | II. Le dimensioni | 1. Obiettivi | 2. Controllabilità | 3. Tensione | 4. Bilanciamento | 5. Incertezza | 6. Interazione | 7. Coinvolgimento | 8. Variabilità | 9. Memoria | 10. Stabilità | III. Design pattern: il catalogo | 1. Pattern di risorse | 2. Patterni di meccaniche | 3. Dinamizzatori | 4. Automatismi | 5. Pattern strutturali | 6. Come utilizzare i pattern | Conclusioni | Tabelle | Glossario | Ludografia | Bibliografia | Ringraziamenti | Indice analitico | Indice dei pattern | Indice dei giochi | Indice delle tabelle
Sciarra E.
L'AUTORE DI GIOCHI
Unicopli, Milano, 2018, 296p.
Introduzione | I. Gli attrezzi del mestiere | 1. Componentistica | 2. Nozioni utili | 3. Il mercato e gli attori | II. Come si crea un gioco | 4. Il processo iterativo | 5. Lo sviluppo dell'idea | 6. Il regolamento | 7. Il prototipo | 8. Problemi di design | 9. Le modifiche alle regole | 10. Il playtest | 11. Progettare un'espansione o uno "spin-off" | III. Pubblicare un gioco | 12. Pubblicare con un editore | 13. La trafila della pubblicazione | 14. Autoproduzione | 15. Tutelare un gioco | Conclusione | Ringraziamenti | Appendice A. Cosa è un gioco | B. Tipi di giochi | C. Terminologia
Selinker M. (ed.)
THE KOBOLD GUIDE TO BOARD GAME DESIGN
Open Design, Kirkland, USA, 2011, VI-138p.
Credits | Foreword | I. Concepting | Ernest J. The game is not the rules | Garfield R. Play more games | Tidball J. Pacing gameplay | Forbeck M. Metaphor vs. mechanics | Selinker M. Whose game is it anyway? | II. Design | Looney A. How I design a game | Daviau R. Design intuitively | Steenson L. Come on in and stay a while | Selinker M. The most beautiful game mechanics | Ernest J. Strategy is luck | Ernest J. Let's make it interesting | III. Development | Yu D. Developing Dominion | Peterson P. Thinking exponentially | Howell D. Stealing the fun | Selinker M. Writing precise rules | Woodruff T. It's not done till they say it's done | IV. Presentation | Jackson S. Amazing errors in prototyping | Yu D. Everything you always wanted to know about prototypes | Levy R.C. Life's pitch | Nephew M. Getting your game published | Afterword
Tinsman B.
THE GAME INVENTOR'S GUIDEBOOK
Krause, Iola, USA, 2002, 167p.
Foreword | I. How they did it | II. How the industry works | III. Games and companies you should know | IV. Self-publishing | V. Selling a game step by step | VI. Resources and examples
Werneck T.
LEITFADEN FÜR SPIELEERFINDER UND SOLCHE, DIE ES WERDEN WOLLEN
Ravensburger, Ravensburg, 1993, 142s.
[Vorwort] | [I.] Tips und Kniffe für die Erfinderwerkstatt | 1. Erfinderschicksal: erster Teil | 2. Geben Sie Ihrer Idee eine Chance! | 3. Einige Begriffsklärungen | 4. Wie "erfindet" man eigentlich ein neues Spiel? | 5. Was hat Erfolgsaussichten? | 6. Wie aus der Idee etwas Vorzeigbares wird | 7. Die Idee kommt aufs Papier: die Spielregel | 8. Die Idee auf dem Prüfstand: Das Spiel wird getestet | 9. Erfinderschicksal: zweiter Teil | 10. Schutzrechte sichern | 11. Herstellung im Eigenverlag? | 12. Ab geht die Post! Angebote zur Verwertung | 13. Alles komplett? Checkliste für Einsender | 14. Hurra! Ein Vertragsangebot ist da! | [II.] Was ein Autor sonst noch wissen sollte | 15. Was tut eigentlich ein Spielverlag? | 16. Autoren unter sich: Erfahrungsaustausch | 17. Die Spielwarenmesse Nürnberg | 18. Spielertage und andere Veranstaltungen | 19. Auf ein letztes Wort | [III.] Zum Nachschlagen | 20. Nützliche Adressen | 21. Mustertexte | 22. Stichwortverzeichnis
Werneck T.
[F] CONSIGLI PRATICI PER INVENTORI DI GIOCHI E PER CHI VOLESSE DIVENTARLO [LEITFADEN FÜR SPIELEERFINDER UND SOLCHE, DIE ES WERDEN WOLLEN]
Ravensburger, Milano, s.d., 48p.
Creatori di dei (S. Valzania) | 1. Destino dell'inventore: prima parte | 2. Date alle vostre idee una possibilità | 3. Per dare un significato preciso alle parole | 4. Come si "crea" un nuovo gioco? | 5. Che cosa è richiesto? | 6. L'idea viene realizzata | 7. L'idea viene messa su carta: il regolamento | 8. Il gioco al banco di prova: il playtest | 9. Destino dell'inventore: seconda parte | 10. Produzione in proprio? | 11. Prima di spedire controllare | 12. Parte la posta | 13. Evviva! È arrivato il contratto! | 14. Cosa fa in pratica una casa editrice? | 15. Autori a convegno: scambio di esperienze | 16. Conclusione | 17. Indirizzi utili
Traduzione ridotta e adattata.
COLLEZIONISMO
Chertoff N./Kahn S.
CELEBRATING BOARD GAMES
Sterling, New York, 2006, 144p.
Introduction | [Games] | Celebrating our collector | Game list
Goldsmith A.
ILLUSTRATED PRICE GUIDE OF VINTAGE & COLLECTABLE BOARD AND TABLE TOP GAMES. VOLUME 1
Fallow, Londo, 2012, VIII-313p.
Acknowledgements | Preface | [Games A-Z] | Bibliography
In copertina: "Price Guide with over 600 photographs of...". In costa: "Vintage & collectable board and table top games". La "bilbiografia" contiene solo la lista dei fabbricanti.
Goodfellow C.
A COLLECTOR'S GUIDE TO GAMES AND PUZZLES
The Apple Press, London, 1991, 128p.
1. Introduction | 2. Collecting, care and attention | 3. Race games | 4. Games of morals | 5. Strategy games | 6. Cards and card games | 7. The early Jigsaw | 8. American games | Index | Bibliography
Goodfellow C.
GAMES & PUZZLES
Eagle Editions, Royston, UK, 2002, 128p.
1. Introduction | 2. Collecting, care and attention | 3. Race games | 4. Games of morals | 5. Strategy games | 6. Cards and card games | 7. The early Jigsaw | 8. American games | Index | Bibliography
Nuovo titolo del precedente.
...GIOCHI AMERICANI
Dennis L.
WARMAN'S ANTIQUE AMERICAN GAMES 1840-1940
Wallace-Homestead, Radnor, USA, 1991, 219p.
Collecting antique games in the 1990s | Introduction | Games: pastimes of history | How to collect games | How to display game collection | Antique american games [Companies A to Z] | Game specialties | Game museums and clubs | Bibliography | Index
Malloy A.G.
AMERICAN GAMES. COMPREHENSIVE COLLECTOR'S GUIDE
Antique Trader Books/Krause, Iola, USA, 2000, 346p.
Preface | Games through the ages | Ancient gaming pieces | Foreign games | American games | Early games | Golden age of games | Silver age of games | Modern age of games | Games by category | Bibliography | Color plates
Polizzi R./Schaefer F.
SPIN AGAIN. BOARD GAMES FROM THE FIFTIES AND SIXTIES
Chronicle Books, San Francisco, 1991, 120p.
Thanks | Introduction | Don't touch that dial | Turn out the lights | Pijamas and cereal | No girls allowed! | The real world | No boys allowed! | 3-2-1 blastoff! | Just the facts, ma'am | Disney world | Wee folk | Mr. Know-it-all | Howdy, pardner! | All thumbs | [Inserts:] Transogram | Hasbro | Milton Bradley - key to fun and learning | Parker Brothers | "You can tell it's Mattel - it's swell!" | "It's wonderful game - it's Ideal"
Scarpone D.
BOARD GAMES
Schiffer, Atglen, USA, 1995, 161p.
Acknowledgments | Introduction | Determing values | 1. Western and military | 2. Business, book shelf, and sports | 3. Monopoly | 4. General games | 5. W.H. Schaper | 6. Entertainment | Index
Scarpone D.
MORE BOARD GAMES
Schiffer, Atglen, USA, 2000, 177p.
Acknowledgments | Introduction | Determing values | 1. Western and military games | 2. Business, bookshelf, and sports games | 3. Remco Industries | 4. General games | 5. Entertainment games | Index
Whitehill B.
GAMES. AMERICAN BOXED GAMES AND THEIR MAKERS 1822-1992
Wallace-Homestead/Chilton Book, Radnor, USA, 1992, X-197p.
Acknowledgments | Introduction | I. A brief history of american games | 1. Games around the world | 2. Beginnings of the american game industry, 1823-1900 | 3. The game industry during the 1900s | 4. Games from the 1960s to the present | 5. Ten classic american board games | II. Collecting games | 6. Starting a game collection | 7. Cross-collectible themes | 8. The dating game | 9. Caring for your games | 10. Selling games | 11. Determining values | III. American game companies, with listings and values | 12. How to use the listings | Appendix A. Cultural timetable: important dates, 1843-1972 | B. Patent numbers and dates, 1843-1972 | C. American companies that made games | Glossary | Suggested reading | Resources | Index of game titles | Subject index
Wood S. (ed.)
BOARD GAMES OF THE 50'S, 60'S & 70'S
L-W Book Sales, Gas City, USA, 2000, 101p.
Introduction | Pricing note | [Games A-Z]
/...BASEBALL
Cooper M./Congdon-Martin D.
BASEBALL GAMES. HOME VERSIONS OF THE NATIONAL PASTIME 1860s-1960s
Schiffer, Atglen, USA, 1995, 160p.
Preface | Introduction | 1. Baseball games: reflection of the sport | 2. The first Base ball games | 3. 19th century player-endorsed games | 4. 19th century nonendorsed games | 5. 19th century card games | 6. 20th century player-endorsed games | 7. 20th century non-endorsed games | Hink V.F. "Cadaco's All-Star Baseball games" | 8. 20th century card games | 9. 20th century action games | 10. 20th century coinoperated games | Howard W.E. "Baseball and the coin-operated machine" | Index to games | Price guide
...GIOCHI ITALIANI
De Luca E.
DIZIONARIO DEI GIOCHI DI SOCIETÀ. EDIZIONE 2007
Lulu Press, Morrisville, USA, 2007, 162p.
[L'autore] | Premessa | Dizionario dei giochi di società [A-Z] | Indice degli editori
De Luca E.
DIZIONARIO DEI GIOCHI DI SOCIETÀ. EDIZIONE 2008
Lulu Press, Morrisville, USA, 2008, 263p.
[L'autore] | Presentazione (S. Albertarelli) | Premessa | Dizionario dei giochi di società [A-Z] | Indice degli editori | Indice degli autori | Indice vincitori Premio Gioco dell'Anno
Del Pizzo C.
GUIDA AI GIOCHI DA TAVOLO, IN EDIZIONE ITALIANA (1916-2006)
Giocabolario Edizioni, I, 2007, 74p.
Introduzione | Prefazione (A. Angiolino) | Consigli per gli acquisti | Come leggere l'elenco giochi | Elenco produttori riportati nella guida | Elenco giochi [A-Z, in ordine di produttore] | Giochi promozionali
Del Pizzo C.
GUIDA AI GIOCHI DA TAVOLO, IN EDIZIONE ITALIANA (1916-2007)
Giocabolario Edizioni, I, 2008, 165p.
Introduzione | Prefazione (M. Donadoni) | Consigli per gli acquisti | Come leggere il database giochi | Elenco produttori riportati nella guida | Database giochi [A-Z, in ordine di produttore] | Giochi promozionali | Indice alfabetico per titolo di gioco | Produzioni recenti 2006/2007 | Scatole aperte. Approfondimento ai giochi | Ringraziamenti
Con tavole a colori.
Del Pizzo C.
GUIDA AI GIOCHI DA TAVOLO, IN EDIZIONE ITALIANA (1916-2008)
Giocabolario Edizioni, I, 2009, 199p.
Introduzione | Prefazione (P. Cremona) | Consigli per gli acquisti | Database giochi | Elenco produttori riportati nella guida | Elenco titoli [A-Z, in ordine di produttore] | Giochi promozionali | Indice alfabetico per titolo di gioco | 30 anni di Spiel des Jahres | Produzioni recenti 2007/2008 | Giochi da giocare | Scatole aperte. Approfondimento ai giochi | Ringraziamenti
Del Pizzo C.
GUIDA AI GIOCHI DA TAVOLO, IN EDIZIONE ITALIANA (1916-2009)
Giocabolario Edizioni, I, 2010, 213p.
Introduzione | Prefazione (R. Convenevole) | Consigli per gli acquisti | Come leggere il database giochi | Elenco produttori riportati nella guida | Elenco titoli [A-Z, in ordine di produttore] | Giochi promozionali | Indice alfabetico per titolo di gioco | Convenevole R. Risk!, 50 anni e non li dimostra | Produzioni recenti 2008/2009 | Giochi da giocare | Scatole aperte. Approfondimento ai giochi | Ringraziamenti
Con tavole a colori. Questi libri di Del Pizzo sono, in effetti, elenchi stampati da una banca-dati.
Peres E.
GIOCANDO GIOCANDO
Ultime Notizie, I, 1996, 63p.
Introduzione | Alla ricerca dei giochi perduti | Memorie di un giocatore in scatola (L. Gorra) | La televisione in gioco | E Clementoni fece Tombola | La legge dello Scarabeo | Il tempo della memoria | I giochi sulla via del Sole | Dai wargames a Risiko! | Othello e i suoi campioni | La febbre del Master Mind | I wargames fatti in casa | Un corteo di giocatori | Giochi e mass media | Il ciclone Rubik | I giochi a convegno | I giochi di Marco | Un'isola per giocarci | L'addio di "Pergioco" | Alle persone piace... | Scrupoli e provocazioni | Un "magazine" ludico | La politica in gioco | Il ritorno di Rubik | Il festival dei giochi | Il gioco dell'anno | Colombo e Tangentopoli | L'anno dei Blablabla | I giochi di Archimede | L'anno di "Magic" | Consigli per gli acquisti | "Non sono serio..." postfazione (G. Dossena) | Bibliografia
Supplemento al n. 49 di "Avvenimenti".