Lugano,
     

ATTIVITÀ
& SERVIZI
Documentazione

PROGETTI
& OBIETTIVI


 
  Documentazione

C
on oltre 2000 VOLUMI interamente dedicati al gioco, questa biblioteca di conservazione* — avviata nel 1984 — acquisisce pubblicazioni recenti e passate, e si impegna nel recupero di opere rare e fondamentali, così da garantirne la preservazione e — in futuro — la fruibilità.

L'orientamento principale è rivolto ai testi che affrontano aspetti generici, introduttivi e storici, con particolare attenzione alle pubblicazioni in lingua italiana, benché il suo patrimonio sia costituito per circa due terzi da testi in altre lingue. Un CATALOGO GENERALE con tutte le opere acquisite e interamente indicizzato, viene pubblicato online ed è aggiornato all'occorrenza.

Oltre alla ricerca bibliografica e alla raccolta dei materiali per la collezione, l'area ricerca partecipa attivamente all'arricchimento documentario proponendo alcuni contributi inediti. Dal 2009 viene pubblicata la serie QUADERNI, dedicata ai giochi tradizionali e regionali e agli aspetti etnografici del gioco. Tutti gli articoli precedentemente apparsi in altri formati confluiranno ora qui. Da aprile dello stesso viene pubblicata la nuova serie INFOCeDIG, il bollettino di informazione e cultura del gioco che, dopo aver proposto 2 numeri sperimentali, ha ora una nuova e unitaria identità grafica. In questa serie sono considerati, principalmente, gli aspetti legati alla produzione commerciale e al collezionismo, senza però escludere altri temi o proposte.

__________
* La biblioteca, attualmente, non è accessibile al pubblico.
[2.88 Mb]
QUADERNI CeDIG  

2. IL DOMINO KAZAKO
1. LA DAMA TICINESE
 
#2 #1
INFOCeDIG  

13.

12.
11.

10.

9.
8.

7.
6.

5.
4.
3.

2.
1.
SPEAR
  REISE-STECKSPIELE
SPEAR SERIE '2/7'
RAVENSBURGER
  CASINO
RAVENSBURGER
  TRAVELLER
PERGIOCO
AUTOBRIDGE &
  ROLOMATIC BRIDGE
3M SPORTS GAMES
PELIKAN
  BUCHKASSETTE
GIOCAREA
DAS SPIELE-BUCH
HEYNE
  TASCHEN-SPIELE
3M BOOKSHELF GAMES
DOMINO PROPRIETARI
 
           

           

           

Gli autori sono invitati a inoltrare i loro lavori, se desiderano essere pubblicati a partire da queste pagine. Brevi articoli potranno confluire nelle pubblicazioni già esistenti o in altre, ancora da realizzare. Inviate un'e-mail con i vostri dati, il titolo, il contenuto (in breve), le caratteristiche grafiche e la dimensione del file finito o degli allegati. Vi preghiamo di trasmettere il materiale solo dopo approvazione! Nessuna remunerazione. Nessun obbligo di pubblicazione. Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno partecipare contribuendo, con materiale inedito, alla diffusione della conoscenza del gioco in tutti i suoi aspetti. [SAV].

 
© CeDIG, Lugano
Sito ottimizzato per Internet Explorer 8 e verificato con Mozilla Firefox 3