CARTE DA GIOCO DEL '900
ALTRO/VARIA

Proto-sistema

Carte arabe [1]
Le carte più antiche, a cui si deve l'origine delle carte europee, provengono dal Mediterraneo. Queste hanno introdotto anche il sistema di semi — denari, coppe, spade e bastoni — oggi ancora largamente presente in Italia, Spagna (ed ex-colonie) e in parte della Francia.
Altri sistemi

Altri sistemi [16]
Oltre ai cinque sistemi di semi divenuti tradizionali, altri ne sono stati creati: tentativi di instaurazione o, più spesso, semplici alternative. Altri modelli, "costruiti" su sistemi italiani e spagnoli, sono stati lasciati in tali divisioni al fine di mantenere una certa continuità.
Per "duplex" si intendono, qui, quei particolari mazzi che incrociano le caratteristiche di due sistemi (o tipologie) differenti, eventualmente anche solo agl'indici. Note anche come "Kongresskarte" in Germania e "Combi-Jass" in Svizzera. Realizzate, soprattutto, per permettere incontri e tornei a partecipanti provenienti da "tradizioni" diverse, o per giocatori di aree miste.
Solo indici

Solo indici [14]
Nate come ausilii per ipovedenti, questo tipo di carte — che ne esalta gli indici — è assurto (anche) a stile proprio, autonomo, dove le figure, se presenti, sono divenute un elemento decorativo marginale, persino superfluo.
Carte speciali, dette "operazionali", per i giochi del Mus e del Mau-Mau. Questo tipo di mazzi, realizzati tenendo conto dell'"economia" richiesta dal gioco, si distinguono per aver evidenziate caratteristiche salienti (figure e carte numerali) e punteggi. Altri mazzi, quali Bridge, Whist, Canasta, Burraco, ecc., sono collocati nelle sezioni relative alla tipologia, così da permetterne il confronto con mazzi regolari.
Carte di trasformazione

Carte di trasformazione [10]
Selezione di riproduzioni di mazzi storici, caratterizzati dall'integrazione dei semi — per le sole carte numerali — in divertenti vignette, senza modificarne la consueta ubicazione.
Una selezione di mazzi che, variamente preparati, cioè "truccati", sono d'ausilio al cartomago (e al baro).
Giochi di interpretazione

Giochi di interpretazione:
Cartomanzia, sibille, oracoli [29] | Tarocchi [12]
Giochi basati sulla narrazione, che si svolgono — generalmente — tra 2 giocatori: uno, il "consultante", propone un argomento sensibile (aspetti della vita, della società, ecc.) e un tempo (presente, futuro, ecc), e l'altro giocatore, il "veggente", in base alle carte estratte, costruisce una storia (plausibile o no) in relazione alle immagini delle carte o a loro presunti significati reconditi, tenendo conto (o no) delle aspettative del consultante stesso.
Cucù/Cambio

Cucù/Cambio [19]
Gioco d'azzardo con carte speciali diffuso — in passato — in molti Paesi d'Europa (Italia, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia) e basato sull'eliminazione (non fisica!) dei giocatori. In tempi più recenti, persa ogni ingenuità e meraviglia, è decaduto a gioco per bambini.
Mercante in Fiera

Mercante in Fiera [8/16]
Gioco d'azzardo che in Italia si pratica con carte speciali, basato sul meccanismo delle aste, in cui un banditore "vende" (da un primo mazzo) le carte illustrate al miglior offerente e poi, da un secondo mazzo, identico, elimina via via le carte fino alle ultime, che premieranno i relativi possessori.
La selezione qui operata (su temi di cultura generale) vuole evidenziare soprattutto l'aspetto iconografico, la cui ricchezza è stata resa possibile dal "pretesto" semi-didattico a cui sottendeva questo tipo di produzione. Per mazzi con disegni "infantili" si veda oltre.
Giochi numerici

Giochi basati su sistemi cromatici:
Rook, Elfer raus!, Phase 10 [13] | Uno & varianti [13]
Le carte con soli numeri sono state sviluppate quale alternativa alle carte con figure (inizialmente per comunità aderenti a correnti religiose "iconoclaste"), trasformate in giochi autonomi e "proprietari". Qui 2 sezioni dedicate ai principali giochi che utilizzano colori in luogo dei semi: nella prima Rook, Elfer raus! (più "classici") e Phase 10 (più recente); nella seconda Uno e varianti selezionate.
Giochi numerici

Giochi basati su sistemi alfabetici:
Block/Quit & varianti [6]
Qui ai semi vengono sostituite lettere. Questi giochi (tutti di produzione Parker, o su licenza) hanno avuto un seguito modesto e — oggi — appaiono tutti estinti. Quelli denominati "Rummy" hanno 4 serie (ABCD) ma Block/Quit, il primogenito, ne ha 5 (ABCDE) anche se non tutte a ranghi completi.
Giochi numerici

Giochi basati su sistemi geometrici:
Whot [5]
Giochi in cui figure geometriche sostituiscono i semi convenzionali. Solo un gioco sembra aver avuto un successo tale da poter rappresentare l'intera categoria: è Whot, di origine inglese. Il gioco è composto da 5 serie (in questo caso: cerchi, triangoli, croci, quadrati e stelle) ma con ranghi di lunghezza ineguale e con omissione sistematica di 6 e 9.
Giochi numerici ciclici

Giochi basati su cicli ripetuti:
Quitli, Flinch, Skip-Bo, ecc. [12]
Per questa categoria sono stati selezionati solo giochi che dispongono di serie numeriche cicliche, ossia ripetute almeno 2 volte. Eventuali variazioni cromatiche sono ammesse purchè non li classifichino altrimenti. Quitli, in soli 2 cicli, appare essere il più antico, mentre altri arrivano fino a ben 12 cicli. Flinch e Skip-Bo (quest'ultimo inizialmente costituito da carte convenzionali) sono tra i più noti.
Giochi alfabetici

Giochi con lettere [18]
Selezione di noti giochi basati su lettere, o sillabe, che tiene in considerazione anche gli stili grafici. Spesso adattamenti o trasformazioni di altri giochi "linguistici" [Parole incrociate, Scrabble, ecc.] all'uso tipico delle carte da gioco, o del domino.
Per il gioco europeo, le carte da domino — da non confondere con il domino di carta — sono state ideate per adattare, o trasformare, giochi di carte tradizionali al formato del domino, quando questi era all'apice della sua diffusione. Innovazione poi recepita anche per le stesse ragioni date alla categoria "giochi numerici" (v.). Il domino cinese, invece, mantiene lo stesso uso del gioco con tessere, principalmente d'azzardo.
Mah Jong

Mah Jong [8]
Il Mah Jong con le carte è, in alcuni luoghi, il materiale consueto per giocare a questo gioco oppure è equamente alternato alla forma in tessere/tasselli/tegole. Eccezionalmente, in questa sezione, sono stati aggiunti alcuni modelli di produzione orientale.
Hanafuda, o "Carte dei fiori", secondo la traduzione. Gioco di origine giapponese ma sempre più diffuso anche altrove. Come per la categoria precedente, anche in questa sezione sono stati aggiunti alcuni modelli di riferimento giapponesi e, pure, specifici altri giochi tradizionali.
Giochi da tavolo

Giochi di casinò e altri giochi da tavolo:
Roulette [7] | Vingt-et-un [2] | Lotto, Tombola, Bingo [4] | Scacchi [3]
Giochi provenienti da àmbiti diversi, come i giochi da casinò e altri giochi da tavolo, anche solo per il tema.
Campana e Martello

Carte & dadi:
Campana e Martello [9]
Gioco con dadi speciali, noto anche come "Cavallo Bianco", o "Schimmel". Si tratta di un gioco d'aste e d'azzardo nato nella prima metà '800 e rimasto in uso per tutto il Novecento, anche se ha perso via via la sua popolarità. L'eccezionale e variata iconografia delle carte/plance è la ragione per cui trova posto in questa collezione.
Altri giochi di dadi

Carte & dadi:
Punta, Craps & altri [8]
Sezione mista che comprende giochi puramente di dadi [Punta] ma le cui carte rappresentano la variabilità, e giochi che, per ragioni legislative [Craps] o commerciali [Kniffel] pretendono (assurdamente) di sostituirsi ai dadi stessi.
Mazzi unici o particolari che non possono disporre di una sezione propria e anche mazzi proprietari basati su tipologie convenzionali, non ancora integrati nelle rispettive sezioni.
Giochi per bambini

Uomo nero, quartetti [21]
Trasformazione di giochi semplici, o "poveri" — basati, per esempio, solo sull'accoppiamento di carte, o sulla collezione di carte dello stesso rango — qui con una grafica infantile o umoristica, destinati per lo più a giocatori giovani o giovanissimi.
I mazzi antologici presentano carte uniche e/o significative selezionate da mazzi già apparsi o, anche, di nuova concezione (artisti e/o generi artistici, o d'altro tema).
I dorsi di ogni mazzo sono mostrati ovunque in questo catalogo, nelle loro rispettive categorie. Il collezionismo separato (di carte singole) è una forma che, inevitabilmente, distrugge l'integrità del mazzo, ed è da riprovare. Qui si tratta di una breve selezione di dorsi, recuperati dalla dispersione, che presentano temi legati al gioco.
Wanted!

Altri mazzi
Selezione di mazzi mancanti [WTD]. I mazzi in questa categoria sono presenti solo se possono essere illustrati in conformità con il resto del catalogo. Chi dispone di questi mazzi e desiderasse cederli, avanzi pure le sue proposte.
Fuori collocazione

Carte europee [12]
Mazzi non ancora pienamente integrati nel catalogo, o non in linea con il resto della collezione.

Collezione ospite
Domino "Collezione Simone"

Domino britannici [30]
La "Collezione Simone" — specializzata in "Card Dominoes" (nel senso più generico del termine) — è qui ospitata con orgoglio: per ora la prima sezione, dedicata ai giochi inglesi.